Cose che non stancano mai

Vivo a Londra da quasi quattro anni e, com’è inevitabile, la maggior parte di ciò che un tempo mi aveva affascinato, ha ormai perso la magia. Nonostante questo progressivo disincanto, vi sono ancora alcune “Londrerie”, siano essi monumenti, situazioni, scorci, che riescono tuttora a sorprendermi in e rianimare la molestissima turista che è in me! Ne ho selezionate tre, che si sa è il numero perfetto.

  • Le stradine della Londra Ovest. Sarò onesta, il film Notting Hill non è esente da colpe, ma ogni volta che cammino per Notting Hill et similia, lo spirito della turista prende il sopravvento ed io squittisco di tenerezza davanti a ogni casetta dai colori pastello ed ingresso con colonne bianche. Nel mio delirio turistico, comincio a indicare ogni singolo edificio dicendo “Un giorno io vivrò qui…e qui…e qui!”, finché la East Londoner che è in me riprende il controllo della situazione e si accontenta di postare foto di viali fioriti e porte colorate.
  • Volpi e scoiattoli. In quanto milanese, gli unici animali urbani che conosco sono i piccioni. Agli occhi dei nativi, gli scoiattoli sono solo ratti con la coda più soffice e, a onor di cronaca, le volpi sono tutto tranne che tenere e coccolose, eppure per me sono esotiche, dunque perdonatemi se sospiro e scatto foto come una turista impazzita!
  • La vista su Tower Bridge da London Bridge, possibilmente da un autobus, per il valore sentimentale. Articolerò meglio: il momento folgorante in cui ho realizzato, ormai quattro anni fa, che stavo vivendo a Londra, è capitato mentre tornavo da una serata, ben dieci giorni dopo quel fatidico volo di sola andata per L’Inghilterra. Stavo seduta in un famigerato night bus e Tower Bridge scintillava alla mia destra e ho finalmente realizzato: “P***a p*****a della m***a, vivo davvero a Londra!”. E quindi anche adesso la stessa vista mi ricorda quel momento e mi rende un po’ nostalgica e agitata e scurrile ed emozionata e tante altre cose assieme!

Dunque mi chiedo, capita solo a me o anche voi avete un luogo, vista o monumento della vostra città (Milano, Londra, ditemi voi!) che vi trasforma in turisti molesti?

Leave a Reply

