Ma allora, quando torni?

La settimana scorsa sono tornata a Milano per un weekend lungo. Ho fatto le solite cose, tra cui vedere le amiche di sempre e tutti i membri stretti della famiglia, mangiare prosciutto crudo fino a scoppiare e dribblare la domanda fatidica: “ma allora, quando torni?”. Questa domanda mi è stata posta innumerevoli volte in passato, eppure ogni santa volta mi coglie impreparata ed io mi ritrovo a improvvisare una risposta, solitamente dettata dall’umore del momento, più che da solidi piani per il futuro. Dunque ecco una breve elenco di alcune di queste risposte, così le sapete tutte e magari la prossima volta non mi chiedete “ma allora, quando torni?”.

  • Ma sai, l’idea è quella di tornare a un certo punto, però vorrei fare un po’ più di esperienza lavorativa, per poi tornare in Italia con abbastanza competenze da fare quello che voglio. Come scusa? Cosa voglio fare di preciso? Ma una domanda di riserva non ce l’hai?
  • Eccomi, sono tornata. Ho deciso che perdo l’aereo di domani mattina, non posso più vivere una vita dove il prosciutto crudo non è parte integrante della mia esistenza quotidiana.
  • Allora, di preciso non lo so, però dovrei considerare l’opzione di fare ritorno in patria soon, visto che il mio Italian sta peggiorando sempre di più. D’altronde al lavoro parlo inglese e anche con le mie flatmates italiane parliamo un po’ un mix, non è che ci mettiamo molto effort a parlare da native speaker quali siamo!
  • Ma perché mi stai facendo questa domanda, non lo sai che stai riattivando la mia latente crisi esistenziale cronica, non so dirti quando torno, la fai semplice tu, ecco ora mi hai fatto piangere!
  • Mai! Ormai sono abituata a vivere in un paese dove la gente sa stare in coda decentemente e gli automobilisti si fermano alle strisce pedonali, qui in confronto è il terzo mondo!

Queste sono solo alcune versioni, il repertorio è ampio e ha sempre bisogno di aggiunte, quindi se siete italiani all’estero anche voi e avete un repertorio simile, fatemelo sapere, aiutiamoci a vicenda!

modd swings
La situazione quando mi chiedono quando torno (credits to rubyetc.tumbrl.com
2 thoughts on “Ma allora, quando torni?

Leave a Reply

