She’s from Milano, ovvero sullo stile

Milano uguale moda è uno dei tanti luoghi comuni sull’Italia. Non mi prendo la briga di correggerlo perché in fin dei conti è un complimento al mio stile e io sono vanitosa e a tratti fashionista. Ad altri tratti però vado al supermercato in tuta o indosso scarpe da ginnastica e jeans al lavoro per una settimana filata. Insomma, i miei passi falsi li ho fatti tutti, a Milano come a Londra. Eppure vi sono dei fondi che non ho mai toccato, mi piace pensare, in quanto milanese.

Non ho mai camminato scalza a fine serata. Siamo in un’epoca di borsette da sera grandi come raccoglitori, infilarci dentro un paio di ballerine pieghevoli, in quanto fatte di cartone, cinque pound da Primark, può salvare vite. Ma no, tante ragazze inglesi preferiscono la camminata nel vomito!

Non ho mai indossato calze color carne. Le calze color carne sono un indumento molto di moda a Londra in questa stagione, quando i cartelloni pubblicitari ci avvisano che la primavera è arrivata ed è il momento di indossare colori pastello mentre fuori ci sono ancora 8 gradi. La calza color carne sembrerebbe una soluzione intelligente, non fosse quel rivoltante effetto “gamba di gesso” che regalano a chi le indossa e che le rende un crimine contro l’umanità.

Non mi sono mai levata le scarpe in ufficio. Alcuni colleghi fanno solo scivolare il piedino fuori dalle scarpe quando sono seduti alla scrivania. Altri zampettano allegramente tra i banchi open plan in calze o a piedi nudi! Il problema non è nemmeno la puzza, che pure è un problema, ma è questione di stile: le scarpe fanno parte del tuo outfit, se te le levi, sei incompleto.

Ed è a questo punto che alcuni nativi commentano “She’s from Milano” con aria saputa, mentre io cerco di nascondere i calzini spaiati!

Milano piazza Lavater
Milano Porta Venezia in tutto il suo stile
Leave a Reply

