Bilinguismi Amorosi PT II

Prefazione: questo post era inizialmente programmato per uscire a San Valentino, ma non appena esco dall’ufficio il mio cervello dimentica concetti come “programmazione” o “scaletta”, dunque eccovelo al 14 di marzo. D’altronde è risaputo che San Valentino dovrebbe essere tutti i giorni!

Il gergo amoroso è un campo insidioso: innanzitutto le fasi pre-relazione si definiscono con una serie di phrasal verb tra loro molto simili, ma associati a un diverso grado di impegno. Io ho trascorso un’intera serata tra coinquilini ad analizzare le fasi di dating, seeing each other e going out, dove l’ultimo è il nostro equivalente di “stare insieme”. Prima dei dates vengono lo snogging in a bar, aka limonare duro in un locale, e shagging, che avete capito da soli cosa vuol dire. Altri modi per conoscere le persone non sono stati esplorati perché mitologici.

Una volta raggiunta la fase della relazione stabile, l’ambivalenza dell’inglese “I love you” mi lascia perplessa. L’italiano, e altre lingue assieme a lei, sono dotate di una bella frasetta speciale da dedicare a quella persona speciale. L’inglese no, quella persona speciale si becca le stesse tre paroline che dedichiamo alla mommy, al daddy e al bestie. Ovviamente il contesto è importante, però io questa la chiamo “povertà di linguaggio”.

La fine della relazione: per carità ci sono vari modi per lasciarsi e spesso tutto il sentimento, il dolore, il senso di vuoto non si concentrano in una frase sola ma c’è un idioma inglese che sa di fine tanto quanto l’ultimo fotogramma di una pellicola hollywoodiana degli anni Trenta. Sto parlando di “take care”, equivalente italiani di “stammi bene”. “Take care” può diventare un biglietto di prima classe per la sofferenza; la via del ritorno è cosparsa di cioccolato, vino e sigarette, ma alla fine di questa via c’è un limone (duro!).

limone

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s