La miglior pizza a Londra

Non c’è bisogno di dire che, in quanto italiana a Londra, mi manca il cibo italiano. Mi mancano la frutta e la verdura con un sapore, perché il sole inglese non è certo efficiente come quello mediterraneo; mi mancano i biscotti Mulino Bianco, perché i Digestive al cioccolato sono divini, però certi giorni venderei l’anima per dei Pan di Stelle; mi manca la pasta fatta dalla mia mamma, anche se da quando vivo all’estero ha smesso di cucinarla e ogni volta che sono a casa devo supervisionare attentamente che sia ancora capace di farla al dente.

C’è un solo alimento che non mi manca: la pizza. Questo miracolo è possibile grazie a un gruppetto misto di amici inglesi e italiani che mi hanno svelato il luogo dove mangiare la miglior pizza a Londra: Pizzeria Pappagone.

Pappagone si trova a Finsbury Park, nel nord di Londra e serve la miglior pizza che io abbia mangiato finora nei miei anni londinesi. Un membro del sopracitato gruppetto, siciliano di nascita, mi ha specificato che questa pizza è più simile alla pizza siciliana che a quella originale napoletana. Io, da milanese ignorante, annuisco e continuo a ingozzarmi di Margherita,perché sono una persona abitudinaria e noiosa e ordino sempre quella.

A prescindere da antagonismi regionali, Pappagone è sempre occupato in maggioranza da italiani, segno che il cibo è buono e autentico e ti fa sentire a casa. Basta la sola presenza di facce mediterranee con capelli scuri a farmi sentire a mio agio, perché diciamocelo, certe mattine la vista di tutti questi visi pallidi con chiome biondicce mi fa rivisitare ogni singola scelta di vita.

Se siete ItalianiALondra come me e non conoscete Pappagone, siete delle persone cattive e lunico modo per redimervi è prenotare un tavolo per questa sera! Suvvia, ci sono punizioni peggiori. Se siete italiani in Italia questo post non vi sarà molto utile, al massimo vi ha fatto venire voglia di pizza. Cedete alla tentazione, la prova costume sarà anche alle porte, ma ricordatevi che un bikiniè per due settimane, la pizza è per sempre!

Leave a Reply

