British Summer

Negli ultimi quattro giorni Londra è stata benedetta da sole splendente e temperature primaverili, che ovviamente ci fanno esclamare gioiosamente “Summer is here!”, perché a) non ci sono più le mezze stagioni, b) l’estate inglese è ancora abbastanza somigliante alla primavera italiana, quindi è come se l’estate arrivasse ad aprile.

Pare che questo assaggio di primavera giungerà al capolinea prima del weekend ma nel frattempo lasciatemi pregustare alcune attività tipiche della British Summer.

• Barbecue. Ho preso parte a più grigliate in due anni inglesi che in ventitré italiani. I supermercati vendono la loro carne di plastica con lo slogan “It’s barbecue season!” e ogni parco o fazzoletto di giardino è adatto a gustare delizie alla brace, l’importante è che vi presentiate con una cassa di birra per gamba.
• Il microclima della tube. Con l’approssimarsi di climi più miti, giunge anche la stagione del dubbio amletico: mi vesto da clima esterno o tengo in considerazione i 45 gradi con 100% di umidità della metro e quindi esco in costume, chissenefrega se stasera ci sarà di nuovo il gelo polare artico?
• Pic-nic alcolici al parco. La maniera ideale per trascorrere una giornata di sole a Londra è con amici in uno dei tanti parchi a disposizione, muniti di cibi vari ed eventuali, tra cui patatine fritte al sale e aceto, e una buona scorta di alcolici a scelta. Io di solito opto per gin tonic in lattina o prosecco, a seconda di quanto italiana o inglese mi sento.
• Aria condizionata a palla. Non sto usando un linguaggio colloquiale, i sistemi di areazione degli uffici di Londra hanno una specialissima modalità “a palla”, per quei giorni in cui si toccano i 22 gradi e gli indigeni rischiano di sciogliersi.

Tutte queste amenità non mi impediranno di mandarvi qualche accidente quando vedrò le vostre foto di weekend al mare sulla mia bacheca di Facebook, ma tranquilli, berrò un altro gin tonic e tutto tornerà a posto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s