Bilinguismi Amorosi

San Valentino è alle porte, le vetrine londinesi sono tappezzate di giganteschi cuori rossi e dunque eccovi qualche riflessione sulla dating life da espatriata.
Innanzitutto, dal punto di vista linguistico, gli appuntamenti a Londra si dividono in tre macrocategorie:

1) Tu più madrelingua. Ogni volta che non capirai qualcosa, pregherai tutti i santi del paradiso che lui ti trovi tenera, mentre tu ti sentirai scema come l’acqua. In compenso il tuo livello di inglese migliorerà gratis!

2) Tu più italiano. Abbiamo appurato che gli italiani a Londra sono dappertutto, quindi non è inverosimile trovarsi in un incontro “Italia-Italia”. È chiaramente la situazione più facile ma è anche fuorviante: parlerete di quanto vi mancano il cibo e le temperature miti, ma questi non sono necessariamente punti in comune vincenti. Insomma, non siete anime gemelle, siete solo due italiani a Londra!

3) Tu più straniero non madrelingua. La condizione più complicata per via delle infinite barriere da superare: barriera linguistica, barriera culturale, barriera di accenti…in più, ci sarà sempre uno “più bilingue” nella coppia. Il lato positivo è che se riuscirete a sopportare conversazioni inframmezzate di spiegazioni e battute non comprese, forse è vero amore!

Da donna di mondo e assidua utente di Tinder quale sono, ho sperimentato tutte tre le situazioni e posso dire che uscire con un danese è comunque diverso da uscire con uno spagnolo, in quanto il primo probabilmente parla meglio l’inglese ma il secondo ti capisce di più; parlare in inglese mi obbliga a uscire dalla mia comfort zone e a essere più flirty, se esco con un italiano parlo come se stessi facendo amicizia con un lontano cugino, annientando qualsiasi vibrazione romantica; se voglio un madrelingua devo puntare agli americani, perché i ragazzi inglesi non mi chiedono di uscire!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s