Nuove Abitudini – Pt. II

Ho già parlato di come l’espatriato acquisisca abitudini tipiche del paese adottivo, ma mi sono concentrata esclusivamente sull’aspetto alimentare. Sebbene il cambio di alimentazione sia la maggior causa di disagio in ogni esemplare di Italianoallestero, questo processo di adattamento non si limita esclusivamente all’alimentazione, bensì si applica all’intero stile di vita. E quindi eccovi tre nuovi comportamenti, rigorosamente made in UK e totalmente indipendenti dal cibo:
• Disprezzare dal profondo del cuore chi si ferma sul lato sinistro della scala mobile della metro. Questa è stata un’abitudine più facile da acquisire in quanto il suddetto comportamento è socialmente inaccettabile anche a Milano. Diciamo che a Londra ho solo dovuto perfezionare la tecnica.

• Chiamare le linee della metro con i nomi invece che coi colori. All’inizio della permanenza londinese questo metodo mi pareva alquanto macchinoso, poi ho tentato di fare la distinzione tra la light blue (Victoria) e la dark blue (Piccadilly), e da lì mi sono convertita. Ci è comunque voluto un anno abbondante di allenamento, perché Londra vanta tredici linee, di cui alcune con nomi non esattamente ovvi.

• Uscire di casa con i capelli bagnati. Gli italiani, e tutte le popolazioni mediterranee, temono il freddo e lo considerano causa di tutti mali del mondo, crisi economica mondiale inclusa. Non asciugarsi i capelli è un peccato capitale in qualsiasi situazione tranne al mare in spiaggia, pena il famigerato Colpo di Freddo. Due anni di Inghilterra mi hanno semi-esorcizzata e mi azzardo a uscire di casa con i capelli umidi, udite udite, persino in inverno! Sorvolerò sul fatto che lo faccio per percorrere massimo 5 metri e rigorosamente alla velocità di una gazzella sotto effetto di anfetamine.

Leave a Reply

