Nuove abitudini

Quando ti trasferisci all’estero è inevitabile acquisire alcuni costumi locali. All’inizio si è fieri e testardi nel proprio nazionalismo: “Io sono italiana e questa cosa non la faccio!”, ma alla fine, per ragioni di sopravvivenza, ci si adatta. Prima di esporre al mondo due esempi del mio tradimento culturale, specifico che nulla di tutto ciò viene messo in atto su suolo italiano. Ho pur sempre una dignità, santo cielo!

  1. Ordinare un cappuccino nel pomeriggio. Come ho già raccontato qui, il “cappuccio” in Italia è una bevanda confinata all’orario mattutino. D’altronde, se vai in un caffè a Londra è perché hai deciso di svernarci tutto il pomeriggio, come un bravo hipster dotato di Mac o libro usato, e quindi ben venga qualsiasi brodaglia che ti consenta ti tenere il sederino poggiato sulla stessa sedia il più a lungo possibile. Anche perché provateci voi a dormire poi, con 7 espressi in corpo.
  2. Cenare alle sei di sera. Confesso che in Italia mi era già capitato di cenare prima delle 8 e di venire rimproverata perché “mangiavo con le galline”. A mia difesa, il pasto veniva consumato con intensi sensi di colpa e ripetendomi tra un boccone e l’altro che era un caso speciale. In Inghilterra sono finalmente riuscita a lasciarmi questi sensi di colpa alle spalle, anche perché cenare con le galline è tradizione locale e quindi socialmente accettabile. Mantengo però un po’ di italianità e, per principio, pasteggio a pastasciutta.
Featured image
Cena italianissima a orario inglesissimo

Come potrete notare entrambi i punti riguardano abitudini alimentari. La verità è che la lista era molto più lunga e quasi esclusivamente dedicata al cibo. Non temete, in quanto italiana all’estero ho già in programma di dedicare un post specifico all’argomento!

One thought on “Nuove abitudini

Leave a Reply

